PER MAGGIORI INFORMAZIONI +39 059 525252 info@sdm.mo.it

Fiscalità indiretta e disposizioni doganali

L’Iva, le cessioni e gli acquisti da e verso il Regno Unito costituiranno rispettivamente esportazioni e importazioni, non sarà più possibili applicare il D.L. 331/1993, ma occorrerà far riferimento alle disposizioni di cui al Regolamento (UE) 952/2013 (CDU). Si applicheranno le formalità doganali, dovranno essere presentate dichia¬razioni e le autorità doganali potranno esigere garanzie per i debiti doganali potenziali o esistenti.
I dazi doganali si applicheranno alle merci che entrano nell’UE dal Regno Unito, senza preferenze.

Ad alcune merci che entrano nell’UE dal Regno Unito potrebbero essere applicati divieti o restrizioni, il che significa che possono essere richieste licenze di importazione o di esportazione.
Le licenze di importazione e di esportazione rilasciate dal Regno Unito non saranno più valide nell’UE .
Le autorizzazioni per le semplificazioni doganali o le procedure come il deposito doganale, rilasciate dal Regno Unito non saranno più valide nell’UE . Le autorizzazioni che conferiscono lo status di operatore economico autorizzato (AEO) rilasciate dal Regno Unito non saranno più valide nell’UE .
Gli Stati membri applicheranno l’IVA all’importazione di merci che entrano nell’UE dal Regno Unito.
Le esportazioni verso il Regno Unito saranno esenti dall’IVA.

Le norme per la dichiarazione e il pagamento dell’IVA (per le prestazioni di servizi quali quelli prestati tramite mezzi elettronici) e per i rimborsi IVA transfrontalieri cambieranno.
I movimenti di merci verso il Regno Unito richiederanno una dichiarazione di esportazione. Il movimento di merci sottoposte ad accisa verso il Regno Unito potrebbe anche richiedere un documento amministrativo elettronico (eAD).
Le merci sottoposte ad accisa in movimento dal Regno Unito verso l’UE dovranno essere sdoganate prima di poter iniziare un movimento nell’ambito del sistema di informatizzazione dei movimenti e dei controlli dei prodotti soggetti ad accisa (EMCS).

IL 31 OTTOBRE SI SAPRA’ SE LA GB ESCE DALL’UE CON O SENZA ACCORDO