I Centri di Assistenza Doganale istituiti con DM 549/92 sono il primo esempio in Italia di società di Professionisti, infatti possono essere costituiti solamente da doganalisti patentati.
La merce per essere operata di dogana deve essere presentata in Dogana o presso un altro luogo autorizzato.
Tra i primi in Italia con DM 1082 del 1995 i soci SDM hanno costituito C.A.D. SDM Centro di Assistenza Doganale s.r.l., per poter offrire alla clientela l’assistenza necessaria per effettuare le operazioni doganali direttamente presso le aziende e di conseguenza monitorare il messaggio “ivisto”.
Il C.A.D. SDM Centro di Assistenza Doganale s.r.l. è autorizzato AEO, (Operatore Economico Autorizzato). Questa importante autorizzazione qualifica il C.A.D. SDM Centro di Assistenza Doganale s.r.l. quale soggetto affidabile per l’autorità doganale, dal punto di vista della compliance doganale. La certificazione ottenuta è infatti di tipo AEO – C con il numero IT AEOC 08 0030.
L’ottenimento della autorizzazione comporta i seguenti vantaggi pratici per noi e i nostri clienti:
• miglior rapporto con l’autorità doganale e minore probabilità di controlli
• miglior immagine come operatore logistico sicuro ed affidabile
• mutuo riconoscimento della certificazione AEO con analoghi programmi di altri paesi esteri, il che comporta tempistiche più snelle negli sdoganamenti da e verso tali paesi